Trasferimenti immobiliari

A Roma, a pochi passi da Piazza Risorgimento, lo Studio Notarile Bianchi offre consulenza specializzata per quanto riguarda il settore delle compravendite immobiliari.

Gli atti di compravendita immobiliare sono ai sensi di legge semplici scritture private: in quanto tali necessitano dell’intervento del notaio solo al momento dell’autentica delle firme, che conferisce loro efficacia giuridica. Tuttavia è consigliabile rivolgersi alla competenza dello studio del Notaio Michele Bianchi anche per la redazione degli atti stessi, in quanto si tratta di una materia delicata e passibile di incongruenze o criticità: lo Studio si occuperà della transazione in tutte le sue fasi, dalla stesura del compromesso fino a quella del rogito, eseguendo anche tutti i controlli necessari.

Lo Studio garantirà la corretta redazione sia del contratto preliminare o compromesso di vendita, nel quale sono già presenti tutti i dettagli che della compravendita, con carattere di impegno da ambo le parti, sia quella dell’atto di compravendita vero e proprio, o rogito, che potrà essere redatto dallo Studio come atto pubblico. In questo modo, il notaio conferisce validità pubblica all’atto, garantendone la veridicità, la legalità e assumendosi la responsabilità di quanto in esso affermato.

Lo Studio Notarile Bianchi si occuperà di effettuare tutti i controlli necessari sull’immobile, ad esempio verificare la presenza di vincoli quali pignoramenti o servitù, nonché l’accertamento della conformità con le norme edilizie e della corrispondenza di quanto dichiarato sul rogito con il compromesso di vendita precedentemente stilato.

Sarà dovere dello Studio appurare che il rogito presenti le caratteristiche necessarie alla sua validità: deve, infatti, recare informazioni quali i dati anagrafici dei contraenti, l’indicazione dei confini dell’immobile, la specificazione di prezzo e modalità di pagamento.

Per una transazione importante quale la compravendita immobiliare, rivolgersi a uno studio di comprovata preparazione come lo Studio Notarile Bianchi rappresenta una garanzia: dotati delle competenze adeguate a evitare ogni tipo di controversia legata sia alla vendita che all’acquisto di immobili, i professionisti dello Studio presentano le qualità di serietà, preparazione tecnica e imparzialità fondamentali per la buona riuscita dell’affare.